Ascoltiamoci. Facciamo pace attraverso le parole

A Mantova continuano le iniziative per tenere vivo il progetto didattico (e non solo) sulla pace; prossimo appuntamento 8 settembre .

Dopo la “Giornata della Pace 2017”, svoltasi a Mantova il 15 maggio presso i Giardini Nuvolari di viale Piave, le iniziative sulla pace non si fermano. Grazie al patrocinio del Comune, le Associazioni RUM Ri-animazioneUrbana Mantova e Movimento dei Focolari, supportano le attività promosse da un gruppo di insegnanti di scuola primaria di Mantova e Provincia che da tre anni lavorano al Progetto La Pace ci piace.

Il Progetto è ideato, promosso e sostenuto dalle insegnanti che inseriscono nella loro programmazione didattica l’educazione alla Pace; esso si estende anche in altre città d’Italia prevedendo la costruzione di una rete per avviare uno scambio di buone pratiche che mettono al centro la Pace e il rispetto delle altre culture. Un messaggio ancor più significativo proprio perché veicolato ai più piccoli.

I Giardini di viale Piave sono un vero punto di riferimento anche per le attività future. Infatti il 15 maggio 2017 è stato inaugurato il Dado della Pace quale simbolo del progetto e delle attività ad esso legate. Posizionato in modo permanente grazie al supporto del Comune di Mantova, riporta su ogni faccia  riguardante semplici azioni di pace da mettere in pratica ogni giorno affinché ognuno possa diventare costruttore di pace.

In attesa e in preparazione della Giornata della Pace in programma a maggio del 2018 si alterneranno altre iniziative.

La prima si svolgerà l’8 settembre alle ore 18 presso i Giardini di viale Piave ormai considerati i Giardini della Pace. In collaborazione con la Comunità Bahai di Mantova si leggeranno brani sulla pace tratti da libri e poesie che porteranno i partecipanti stessi. L’iniziativa mira a riflettere su come la diversità non sia un ostacolo ma un’occasione di incontro, dialogo e arricchimento. Partecipare all’iniziativa dell’8 settembre è molto facile. Basta presentarsi ai Giardini di Viale Piave alle ore 18 e portare un brano di pace.

Per chi invece volesse segnalare progetti, attività e disponibilità a collaborare può fare riferimento alla seguente mail: giardinodellapacemn@gmail.com