Spendersi per gli altri. Iniziato a Siracusa il Summer Campus 2017

Ieri giornata di arrivi e sistemazioni. Oggi conosceremo i ragazzi con i quali lavoreremo e giocheremo per tutta la settimana”. A scriverlo è Mattia Narducci uno dei giovani del Movimento dei Focolari che da varie parti d’Italia si sono dati appuntamento in Sicilia mettendo a disposizione una parte della loro estate per i bambini dei quartieri di periferia.


MOVIMENTI DIVERSI, UN CUORE SOLO
E’ il “Siracusa Summer Campus 2017” (nella foto i protagonisti dello scorso anno) che andrà avanti fino al 6 agosto: attività, laboratori e momenti formativi sono ospitati nelle parrocchie San Metodio e San Corrado. L’esperienza giunge al quarto anno con una bella novità: insieme ai giovani del Movimento dei Focolari ci saranno anche quelli  di “Gioventù Francescana", da tempo presenti nel quartiere.

"GIÀ MI SENTO A CASA"
Ho partecipato a due delle precedenti edizioni – scrive ancora Mattia, che è originario di Taranto ma da un po’, dopo una tappa milanese, si è trasferito a Brescia – e già mi sento di nuovo a casa, anche se in una città che conosco assolutamente poco. Incontrando alcuni amici con i quali ho condiviso le passate esperienze, mi sono sorpreso a definire "la nostra scuola" l'istituto che ha ospitato il primo campus. È emozionante sapere che se siamo tornati a Siracusa è perché abbiamo visto questa piccola parte di mondo cambiare”.

NON CI SIAMO PIÙ  FERMATI
Tutto è cominciato nel 2013: “Con altri giovani del Movimento dei Focolari – ha raccontato uno dei veterani a Città Nuova on lineavevamo partecipato ad un ‘cantiere legalità’ a Caserta. In tutti, c’era la voglia di spendersi per la nostra terra e la nostra gente. In quel periodo, arrivò la proposta di Franco Sciuto, Garante per i Diritti dell’Infanzia a Siracusa. Fu lui a segnalarci la situazione di alcuni quartieri di periferia a Siracusa, dove i bambini hanno veramente poco. Arrivammo, ospiti della scuola media Martoglio, dove si è svolto il primo campus. Era l’agosto 2014. Da allora non ci siamo fermati”.