Locomotiv dice no slot, e a Cividate è festa

Un bar/trattoria che rinuncia alle famigerate macchinette mangiasoldi, un’Amministrazione comunale che decide di sostenere questa scelta, un gruppo di persone che si organizza per non far mancare presenze (e consumazioni) e appoggiare così il locale no slot.

Succede a Cividate al Piano, provincia di Bergamo ma quasi sul confine con quella di Brescia.

LOCOMOTIV, UN POZZO DI INIZIATIVE
Non si può dire che al Locomotiv - questo il nome del bar che gioca con una dichiarata propensione per l’allegria ricorrendo allo spagnolo (loco) e sull'essere a ridosso delle ferrovia – stiano semplicemente ad aspettare chi passa. Vuoi perché la via Stazione che segnalano nell'indirizzo finisce proprio li, contro un ex passaggio a livello che non c’è più, ma soprattutto perché si danno un gran da fare: musica dal vivo, tornei di calcetto (nella foto qui sotto quello del 2015), karaoke, serate gastronomiche a tema.

I BAR SONO LUOGHI DI SOCIALIZZAZIONE
Insomma, un’impresa economica portata avanti con competenza con tanta passione. E forse è proprio questo che ha portato il Locomotiv a rinunciare alle slot machine: cosa c’entra un bar, che è luogo di incontro e di socializzazione, con la solitudine disperata del malato di gioco che butta via i suoi soldi e si rovina la vita premendo compulsivamente dei tasti e lasciandosi ingannare da qualche vincita messa li per rafforzare la sua dipendenza?


RAILWAY FEST ALL’INSEGNA DI NO SLOT
Il Movimento dei Focolari è da sempre impegnato nella battaglia che unisce tante realtà associative contro il gioco d’azzardo, e Gisella, che fa parte della Comunità locale del Movimento, ha fatto girare la notizia invitando chi può ad essere questa sera a Cividate. Si conclude infatti una tre giorni di musica e di festa che il Locomotiv chiama “Railway fest”, con una “serata no slot” patrocinata dal Comune che sta studiando come agevolare i locali che rinunciano alle macchinette.

L’appuntamento è alle 19 per l’aperitivo e quattro chiacchiere sulle problematiche del gioco d’azzardo, proiezione di un video e poi cena in giardino; alle 22 musica live. Ce ne vorrebbero di Locomotiv in giro!