Destinazione Albania. Per una settimana di pianoforte (a quattro mani) e fraternità

Destinazione Albania. Enrico Pompili e Alessandro Cappella – entrambi pianisti, di casa a Brescia il primo, il secondo ad Ancona – partono domani alla volta di Tirana per una settimana di musica e di fraternità. L’invito è arrivato loro da Attila Ádám, riferimento del Movimento dei Focolari in Albania, amico dei due concertisti. Con Enrico poi, Attila ha condiviso nel 1997 e ’98 i due anni di formazione che i focolarini (persone con un impegno particolare, consacrate a Dio, che vivono in piccole comunità - i Focolari - cuore della più vasta comunità dell’intero Movimento in un determinato territorio) trascorrono a Loppiano per approfondire la loro vocazione.

IL PROGRAMMA SARA’ UNA SORPRESA
“Non sappiamo bene quale sarà il programma della settimana – dice divertito Enrico Pompili – ma non è importante! Incontreremo dei giovani del Movimento che vivono qualche giornata di vacanza, di impegno sociale e di approfondimento spirituale in un campeggio da qualche parte sulle montagne: suoneremo, ci scambieremo esperienze e poi, questo sì è certo perché c’è anche una locandina ufficiale, terremo un concerto a Korca, che è una cittadina non lontano dai confini con Grecia e Macedonia, il 28 luglio".

LA MUSICA HA A CHE FARE CON TUTTO
Alessandro Cappella ha scritto nel suo curriculum di essere convinto che il musicista ha una responsabilità sociale, perché la musica ha a che fare, o può avere a che fare, con tutto: “E’ importante sperimentare forme nuove di trasmissione del patrimonio musicale, e farlo con i giovani è il mio impegno e la mia passione”.