600 bambini delle scuole di Mantova si sono dati appuntamento lo scorso 15 maggio in città per la terza edizione della Giornata della Pace.
E’ stata la conclusione di un percorso di educazione alla pace svolto in moltissime classi attraverso il “dado della pace”. “Facendo un conto approssimativo – scrivono Mariarosa Formizzi e Silvia Borghi che coordinano l’iniziativa – abbiamo calcolato che sono circa 1.300 i bambini di scuola dell’infanzia e primaria, che conoscono questo piccolo strumento di promozione della fraternità universale”.
Tre i momenti più rilevanti della giornata: l’inaugurazione della installazione permanente del dado in un’aiuola del Parco Nuvolari; il coinvolgimento di rappresentanti di diverse religioni; l’incontro con il vignettista Walter Kostner, ideatore dei personaggi di Gibì e DoppiaW. Di grande impatto il silenzio con cui si è voluto pregare per la pace; il vescovo di Mantova ha scritto sul giornale della Diocesi: “Nel breve spazio di un silenzio assoluto, che più si prolungava e più diventava intenso, centinaia di ragazzi sono riusciti a gridare la Pace, che non è solo uno slogan ma è il mondo che ci piace”.