menu

Esperienze - Famiglie all’opera, riscoprendo il valore della pazienza, del perdono e della fiducia

Continuano al Centro Mariapoli "Luce", a Frontignano di Barbariga (BS), le occasioni di incontro per le famiglie che desiderano trascorrere momenti di formazione e di condivisione


È stata una giornata speciale, in un ambiente, il Centro Mariapoli, che già di per sé trasmette pace, accoglienza e profondità. Un’esperienza intensa che ci ha toccati nel cuore e arricchiti come coppia e come famiglia. Anche il momento del gioco tutti insieme, coppie di ogni età e bambini, è stato un’occasione di grande gioia.

Ascoltare come momento di formazione


Abbiamo seguito in video don Emilio Rocchi che, a tutte le famiglie raggruppate in vari punti dell’Italia, ha spiegato il senso del dovere nel matrimonio e ha risposto a diverse domande.

Le sue parole ci hanno offerto tanti spunti preziosi: il coniuge va onorato, gli va riconosciuta piena dignità; la casa è un luogo sacro, dove si vivono gioie e fatiche, dove si sperimentano il perdono e l’amore e dove anche le ferite possono diventare occasioni di crescita per ogni coppia.


Ascoltarsi come momento di arricchimento reciproco


Dal momento di ascolto si è passati a quello della condivisione di vita e di esperienze. Mentre alcune persone si sono prese cura dei bambini, ci siamo divisi in gruppi. Questo dialogo tra coppie è stato, come sempre, quello che più amiamo, per la serenità dell'aprirsi, il coraggio di raccontarsi, la bellezza di sentirsi ascoltati senza giudizio.

Dal confronto emerge sempre una grande ricchezza. Scopriamo che non siamo soli nelle difficoltà, che le fragilità sono comuni, che i momenti di sconforto fanno parte del cammino, ma che Gesù nel cuore si può sempre ripartire.

Il clima era sereno, delicato, rispettoso di ogni dolore e di ogni gioia condivisa, con un ascolto profondo e pieno di amore.

Questa rete di relazioni e di affetto alimenta il nostro “sì” pronunciato il giorno del matrimonio e ci aiuta a coltivare pazienza, perdono e fiducia, ricominciando ogni giorno. Siamo tornati a casa più ricchi, più uniti e con il cuore pieno di gioia.

Per coloro che vorranno unirsi a noi in questa esperienza, il prossimo incontro sarà l’8 marzo

Stefania Bonometti e Giampaolo Biscaro