Pregando per Gaza, perché la speranza non arretra. Ieri sera a Roma e nel mondo grazie al web una grande veglia di preghiera
"Noi crediamo che la preghiera abbia la forza pacifica, non violenta per smuovere i cuori perché finisca la guerra, l'occupazione, siano rilasciati gli ostaggi, sia rispettato il diritto internazionale".
Con queste parole si è aperta ieri sera nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma la veglia di preghiera "Pace per Gaza", promossa, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, da Acli, Agesci, Auxilium, Azione Cattolica Italiana, Comunione e Liberazione, Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento Cristiano dei Lavoratori, Movimento dei Focolari, Movimento politico per l'unità, OFS Ordine Francescano Secolare, Rinnovamento nello Spirito Santo e Uisg.
A presiedere la veglia è stato il cardinale Gualtiero Bassetti: "Nonostante tutto - ha detto il presule - la speranza non arretra".
Particolarmente toccante è stata la lettura di alcuni versi scritti da una madre di Gaza: "Una madre a Gaza non piange, attende che sia finito il rombo degli aerei per liberare il respiro".
La veglia di preghiera si è conclusa con un videomessaggio del cardinale Pierbattista Pizzaballa patriarca dei Latini di Gerusalemme: "Siamo affranti, siamo profondamente feriti da questa situazione, da quello che stiamo vivendo, dal clima di odio che ha creato questa violenza, che a sua volta crea altro odio, in questo circolo vizioso che non si riesce a spezzare. Però vedo anche tanti miti, vedo tante persone che si mettono in gioco, che amano la giustizia, che fanno la giustizia, pagando anche un prezzo personale, e sono israeliani, palestinesi, ebrei, cristiani, musulmani: qui non è questione di appartenenza, ma di umanità. Questo per me fa sperare che quando il linguaggio del potere e della forza fallirà, quando tutto questo castello di violenza crollerà, in quel momento noi dovremmo essere pronti, verrà il momento in cui noi dovremo con la nostra parola, con la nostra testimonianza portare la forza di questa mitezza e ricostruire".
Unisciti alla nostra community per non perderti i nuovi aggiornamenti!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp

