La pace nasce da una nuova economia. Sabato 21 ottobre un convegno del programmma "Un ideale che illumina la città"



“Viviamo tempi difficili nei quali siamo chiamati dalla società a dare un contributo alla soluzione dei problemi di un sistema globalmente integrato dove gli squilibri si amplificano in un contesto di forti interdipendenze. Possiamo farlo se sfidiamo limiti e teorie che rappresentano conquiste del passato ma oggi possono diventare ostacoli alla comprensione e alla soluzione dei problemi. […] Per questo riteniamo che il pensiero e la ricerca economica debbano superare recinti e aprire nuovi percorsi”.


È un passaggio del “Manifesto per una nuova economia” pubblicato meno di un mese fa e sottoscritto da oltre 160 economisti. Tra i componenti del comitato promotore del manifesto c’è anche Vittorio Pelligra (foto), professore di Politica Economica all’Università di Cagliari e direttore del Comitato Scientifico e di Indirizzo della SEC-Scuola di Economia Civile, che sarà sabato mattina a Brescia (Aula Magna della sede dell’Università in Via S. Faustino 74/B) per il convegno promosso dal Movimento dei Focolari con il titolo. “Il nostro pane quotidiano. Per una economia solidale e sostenibile”.


A confrontarsi sui fallimenti del sistema e sugli impegni per proporre soluzioni nuove attraverso il coinvolgimento di cittadini consapevoli ed imprese responsabili nel solco dell’intuizione di Chiara Lubich della Economia di Comunione, saranno: Roberto Zini, vicepresidente di Confindustria Brescia; Paola Manfredi, psicologa dell’Università di Brescia che ha indagato il rapporto tra lavoro, emozioni e organizzazione; Antonello Calore, referente del Centro di Ateneo University for Peace che promuove collaborazioni interdisciplinari sulla problematica della pace, sulla prevenzione e gestione dei conflitti. A coordinare i lavori sarà Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.


L’appuntamento di sabato 21 ottobre – che avrà inizio alle 9,30 – rientra nel programma degli incontri promossi dal Movimento dei Focolari con il titolo “Un ideale che illumina la città”, un contributo di riflessione e di proposta in questo speciale anno di “Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo, del Comune e della Provincia di Brescia.