Caravaggio dice no. L'associazionismo si mobilita contro le armi nucleari: un convegno e gazebo informativi


Stop alle armi nucleari: aiutiamo l'Italia a ripensarci. E' il titolo di una "serata di informazione e confronto" in programma il 29 ottobre (ore 20,45) nell'Auditorium del Santuario di Caravaggio (BG), in viale Giovanni XXIII. 


Un'iniziativa corale

A promuovere l'iniziativa è il Movimento dei Focolari insieme ad altre 16 associazioni locali: Acli, Agesci, Aido, Amici di don Maurizio, Amici di Libera, Amici di San Bernardino, Azione Cattolica, Caritas, Chei de la Bosnia, Comunione e Liberazione, Corpo di Bacco, Croce Rossa, Gruppo Catechisti Parrocchia di Caravaggio, Gruppo Missionario, Ministri Straordinari dell'eucarestia, Movimento dei Focolari. 

Interverranno: mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo e presidente di Pax Christi; Francesco Vignarca, coordinatore nazionale di Pace e Disarmo; Pierluigi Biatta, presidente di OPAL Brescia (Osservatorio permanete sulle armi leggere). A moderare il convegno sarà Carlo Cefaloni, redattore della rivista Città Nuova.


Informare e sensibilizzare

"L'obiettivo del Convegno - scrive in un comunicato Ezio Zibetti, co-responsabile della Comunità locale del Moivimento dei Focolari - è di informare e sensibilizzare sul tema dell'abolizione delle armi nucleari in Italia. Dopo la ratifica, il 22 gennaio 2021, da parte ormai di 54 stati, è entrato in vigore il "Trattato per l'abolizione delle armi nucleari" approvato dall'Assemblea dell'ONU nel 2017.

L'Italia non ha ancora ratificato e neppure firmato il Trattato! Per questo motivo è stata presentata la mozione "Italia Ripensaci", firmata a livello nazionale da oltre 40 associazioni cattoliche e non solo.

L'attenzione sull'argomento dopo l'ambito nazionale ha preso piede anche a livello locale nel territorio bergamasco, dopo la significativa azione svoltasi a Brescia con la collaborazione di diverse associazioni. Il convegno che si svolgerà a Caravaggio ne è una felice espressione.

Per un'ulteriore sensibilizzazione sull'argomento nei giorni 22, 23 e 24 ottobre a Caravaggio verranno allestiti dei gazebo per la presentazione della mozione e per la raccolta delle firme.

L'adesione alle iniziative di 16 associazioni locali testimonia l'importanza dell'argomento.
Il lavoro fatto insieme con le 16 associazioni è un esempio di come è possibile su argomenti che interessano tutto il Paese, collaborare anche a livello locale nelle comunità, portando ognuno il proprio contributo".