Dal Messico alla Polonia, dalle Filippine alla Toscana: per Bergamo e per chi soffre a causa della pandemia
Esperienze che hanno avuto un'eco immediata da diverse parti del mondo.
MESSICO - Siamo contenti di vedervi con il sorriso contagioso, nonostante la realtà che state vivendo nella Bergamasca. Ci sentiamo uniti a voi per la vicinanza che avete con il Vescovo e la Chiesa del territorio, per tutti i sacerdoti che questo virus ha portato via dalle comunità. Anche per questa attenzione e aiuto per i poveri nel bisogno.
FILIPPINE (Tagaytay) - Con il cuore, con la mente e la preghiera incessante siamo lì con voi. Noi siamo Bergamo!
BENEVENTO - Siamo con voi, ogni momento. Contate sulla nostra unità!
LOPPIANO - Che emozione, vedervi…e pensare ai tantissimi bergamaschi che abitano qui. Sono lì con voi!
PARAGUAY - Grazie per la vostra vita. Tutto questo ci fa sentire veramente un Mondo Unito.
ROMA - Volevo ringraziare per la vostra testimonianza, con tutta la profondità, la semplicità e la saggezza, con quell’occhio attento a chi soffre di più… Mi ha dato la misura di come poter vivere anche qui a Roma questa emergenza come a Bergamo, anche, se per ora, la misura non è la stessa. Spero di venire presto a Bergamo e intanto assicuro la mia preghiera.
POLONIA (Mariapoli Fiore) - Celebreremo una Santa Messa di salute e benedizione di Dio per tutti di Brescia e Bergamo. Preghiamo insieme.
TORINO (Alberto Rossetti) - Il 13 febbraio sono stato in Val Seriana per il Festival delle Relazioni. Non passa giorno che non pensi a loro. A chi ha paura, a chi ci prova, a chi ha affrontato la malattia, a chi la sta vivendo, a chi non c'è più. E nel cuore mi tengo stretto il messaggio che mi hanno lasciato al termine di quella serata: "Carissimo Alberto, Grazie per averci accompagnati e introdotti nella bellezza e nella freschezza del mondo giovanile. Nel nostro cercare di andare oltre l'ostacolo ci ritroviamo carichi di ottimismo e di fiducia, per guardare non al nostro futuro, ma a quello che insieme potremo costruire". Per me è un messaggio che vale tantissimo. Anche oggi, soprattutto oggi. Perché ora più che mai è necessario cercare di andare oltre l'ostacolo, guardando non al nostro futuro, ma a quello che potremo costruire insieme.
FRANCIA (Parigi) - Che emozione, vedervi e sentirvi! Siamo lì con voi e chiediamo tutto al Padre.
LOPPIANO (Gen e Movimento Umanità Nuova) - Siamo riusciti a mandare interamente i nostri soldi per un totale di 860 euro al Polo Ospedaliero di Seriate per l’approvvigionamento di ventilatori e altro materiale sanitario: Affidiamo tutto il dolore di quella terra bergamasca a Gesù Abbandonato, credendo che tutto è per un bene più grande.