Dal Messico alla Polonia, dalle Filippine alla Toscana: per Bergamo e per chi soffre a causa della pandemia


La scorsa settimana il Movimento dei Focolari ha trasmesso via internet un videonotiziario internazionale dedicato al racconto di tante esperienze legate al particolare momento di emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus. Sono stati presentati i tanti modi di vivere per gli altri sia da chi è in prima linea nella cura dei malati sia da chi rimane a casa: testimonianze da tante parti dal mondo ma, alcune in particolare dalla terra bergamasca, finora la più provata dal Covid-19

Esperienze che hanno avuto un'eco immediata da diverse parti del mondo.

MESSICO - Siamo contenti di vedervi con il sorriso contagioso, nonostante la realtà che state vivendo nella Bergamasca. Ci sentiamo uniti a voi per la vicinanza che avete con il Vescovo e la Chiesa del territorio, per tutti i sacerdoti che questo virus ha portato via dalle comunità. Anche per questa attenzione e aiuto per i poveri nel bisogno.

FILIPPINE (Tagaytay) - Con il cuore, con la mente e la preghiera incessante siamo lì con voi. Noi siamo Bergamo!

BENEVENTO - Siamo con voi, ogni momento. Contate sulla nostra unità!

LOPPIANO - Che emozione, vedervi…e pensare ai tantissimi bergamaschi che abitano qui. Sono lì con voi!

PARAGUAY - Grazie per la vostra vita. Tutto questo ci fa sentire veramente un Mondo Unito.

ROMA - Volevo ringraziare per la vostra testimonianza, con tutta la profondità, la semplicità e la saggezza, con quell’occhio attento a chi soffre di più… Mi ha dato la misura di come poter vivere anche qui a Roma questa emergenza come a Bergamo, anche, se per ora, la misura non è la stessa. Spero di venire presto a Bergamo e intanto assicuro la mia preghiera.

POLONIA (Mariapoli Fiore) - Celebreremo una Santa Messa di salute e benedizione di Dio per tutti di Brescia e Bergamo. Preghiamo insieme.

TORINO (Alberto Rossetti) - Il 13 febbraio sono stato in Val Seriana per il Festival delle Relazioni. Non passa giorno che non pensi a loro. A chi ha paura, a chi ci prova, a chi ha affrontato la malattia, a chi la sta vivendo, a chi non c'è più. E nel cuore mi tengo stretto il messaggio che mi hanno lasciato al termine di quella serata: "Carissimo Alberto, Grazie per averci accompagnati e introdotti nella bellezza e nella freschezza del mondo giovanile. Nel nostro cercare di andare oltre l'ostacolo ci ritroviamo carichi di ottimismo e di fiducia, per guardare non al nostro futuro, ma a quello che insieme potremo costruire". Per me è un messaggio che vale tantissimo. Anche oggi, soprattutto oggi. Perché ora più che mai è necessario cercare di andare oltre l'ostacolo, guardando non al nostro futuro, ma a quello che potremo costruire insieme.

FRANCIA (Parigi) - Che emozione, vedervi e sentirvi! Siamo lì con voi e chiediamo tutto al Padre.

LOPPIANO (Gen e  Movimento Umanità Nuova) - Siamo riusciti a mandare interamente i nostri soldi per un totale di 860 euro al Polo Ospedaliero di Seriate per l’approvvigionamento di ventilatori e altro materiale sanitario: Affidiamo tutto il dolore di quella terra bergamasca a Gesù Abbandonato, credendo che tutto è per un bene più grande.