Custodire, valorizzare e innovare, per rimettere al centro la cultura delle relazioni

Si svolgerà Il 4 e 5 ottobre 2019, nella cittadella internazionale dei Focolari, la decima edizione di “LoppianoLab”, il laboratorio nazionale di economia, cultura e formazione.

“Custodire, valorizzare, innovare”, per guardare al futuro del pianeta e dell’uomo, è la proposta di quest’anno, con format e focus rinnovati, caratterizzati soprattutto da laboratori ed esperienze immersive, per approfondire le nostre relazioni con la Terra e con gli uomini.

Custodire il creato, custodire le relazioni
Custodire la terra, il creato nelle sue dimensioni naturali e artistiche, valorizzare le relazioni sociali e politiche, alla luce dell’enciclica Laudato Si, dei carismi antichi e più nuovi; con l’apporto di esperti verranno proposte riflessioni comuni per la ricerca di azioni innovative.
«Stiamo vivendo un momento della storia dell’umanità in cui è evidente che il tempo per risolvere il problema ambientale è scaduto ed è urgente fare subito qualcosa» osserva l’economista Luigino Bruni, tra i promotori dell’evento 2019. «Non dobbiamo però dimenticarci che la custodia del Creato deve camminare insieme a quella delle persone. Non possiamo dissociare la cura della terra da quella dell’uomo. La custodia è una sola: del povero e della terra. Per questo abbiamo deciso di cominciare simbolicamente Loppianolab 2019 il 4 ottobre, giorno di San Francesco».
Un invito per tutti
L’edizione 2019 del laboratorio per l’Italia è un’esperienza per tutti, interculturale e intergenerazionale che vuole coinvolgere cittadini, lavoratori, studenti, professionisti, imprenditori, politici, volontari, dai 9 anni in su, con i giovani in prima linea, protagonisti attivi del cambiamento.

Entro la fine del mese di agosto comunicheremo le indicazioni dettagliate del programma e delle modalità di prenotazione.