Azione e profezia in due grandi del Novecento. Sabato a Cremona convegno su Mazzolari e Giordani

Un appuntamento che vuole “mettere a confronto le idee, l’azione e la profezia che hanno portato due cristiani convinti, a rinnovare la società e la cultura italiana del secolo scorso, alla luce del Vangelo”.

Così il sito internet della Diocesi di Cremona presenta l’incontro di sabato 17 novembre (ore 16, Teatro Monteverdi, Cremona) dedicato don Primo Mazzolari e Igino Giordani.

I relatori del convegno – scrive ancora il sito della Diocesi – sono due professori di spicco. Don Bruno Bignami, presbitero cremonese, presidente della Fondazione Mazzolari, Postulatore della Causa di Beatificazione di don Primo e Direttore dell’Ufficio nazionale dei problemi sociali del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e Alberto Lo Presti, professore incaricato di “Teoria politica” all’Istituto Universitario “Sophia” di Loppiano (Firenze), Direttore del Centro studi “Igino Giordani”, autore di numerosi volumi, saggi e articoli sulla storia del pensiero politico, sulla teoria politica del Ventesimo secolo e sull’etica pubblica. Nelle loro relazioni cercheranno da una parte di delineare i punti di contatto fra questi due giganti della Chiesa italiana del secolo scorso e il loro contributo intellettuale e spirituale al Concilio Vaticano II”.