La Casa famiglia di Silvia e Maurizio. Un punto di riferimento per non fare dei minori le vittime delle crisi di coppia

Una Casa per dare famiglia ai minori che non ce l’hanno. E’ ad Orzinuovi, piccola cittadina di confine tra le province di Brescia e Cremona, voluta dalla comunità educativa dei “Padri dell’Andreana”, religiosi della Congregazione che si rifà alla testimonianza umana e spirituale della bergamasca Santa Paola Elisabetta Cerioli.

E’ stata realizzata in una ex cascina su un progetto elaborato da docenti e studenti dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, con due appartamenti per una capienza massima di 10-12 persone e spazi comuni di circa 180 metri quadri. 

A farla viva, pronte ad accogliere i minori che verranno loro affidati, sono due famiglie.

Una di esse è quella formata da Silvia e Maurizio Ronca, quattro figli e tanti amici nella Comunità locale del Movimento dei Focolari della Bassa Bresciana.

Qualcuno di loro non ha voluto mancare alla festa di inaugurazione, per rinnovare a Silvia e Maurizio tutto il sostegno, la stima, l’affetto e la gratitudine della comunità per un servizio tra i più delicati che si possono offrire oggi alle famiglie che hanno necessità di ripensarsi e ricostruirsi.