Alla riscoperta del segreto dell’amore per sempre. A Frontignano l'incontro di Famiglie Nuove con una quarantina di giovani coppie

Seduti attorno ad un tavolo da pranzo, il luogo per eccellenza del ritrovo famigliare, dallo “spezzare il pane” al condividerlo, al raccontarsi. Questo l’ambiente in cui una quarantina di giovani coppie ha trascorso ieri una nuova tappa del cammino comunitario proposto dal Movimento Famiglie Nuove al Centro Mariapoli “Luce” di Frontignano (Bs).
Valeva la pena lasciare campi da sci o feste di carnevale pur di non perdere la nuova, forte e alta proposta formativa: riscoprire il segreto dell’unità nella vita di coppia, come linfa vitale per l’intera famiglia, oggi così provata e “provocata” da disfattismi etici, da individualismi egoistici, da fasulli principi di libertà personale. 

“Gli sposi che passano il tempo a non amarsi, passano il tempo a morire”, scriveva Igino Giordani; un monito cui reagire con prontezza per rimettere in luce con forza la bellezza e la grandezza del disegno di Dio sul matrimonio.

PER SCOPRIRE I SEGRETI DELL’AMORE

L’amore che sa diventare dono, con i suoi segreti, è stato il filo rosso con cui si è tessuta la giornata: ricordare la promessa di quel primo sì per rinnovarla quasi come un patto quotidiano tra i coniugi, vivere le Parole del Vangelo e con-dividere con il partner le esperienze che ne scaturiscono, fino a raggiungere quella libertà-intimità di coppia che rende capaci di donare ed accogliere reciprocamente i passaggi più reconditi dell’anima dell’altro/a.

IN FAMIGLIA, TRA FAMIGLIE

Dopo momenti di conoscenza e di condivisione di esperienze con altre coppie che hanno portato alla scoperta della preziosità e dell’importanza del sentirsi famiglia tra famiglie, (seduti attorno a quel desco famigliare!) è stata proposta la ricerca di luoghi e tempi personali in cui ciascuno è stato invitato cercare di mettere in pratica il dialogo e la comunione d’anima nella coppia; esperienza nuova ma fruttuosa per molti!

LE IMPRESSIONI A FINE GIORNATA 

E’ stato bello ascoltare le varie esperienze e donare la propria in totale libertà; in alcune ci si ritrova, in altre capisci di essere fortunato ed altre ancora ti spronano a fare meglio. Siamo tornati carichi e con una ritrovata unità di coppia”. 

“L’esperienza di condivisione che ha caratterizzato la giornata ci ha fatto tornare a casa con quella marcia in più che serve per affrontare le cose quotidiane all’insegna del dono l’uno verso l’altro”.

“Tutti rigenerati, tutti nuovi, tutti rinvigoriti! E con il desiderio di vedere riproposte più spesso queste giornate”.