Incontro, amicizia, solidarietà: per amare non a parole, ma con i fatti. Con il Papa per la Giornata Mondiale dei Poveri

La sensibilità verso le povertà materiali e spirituali del nostro tempo accompagna da sempre la vita dei singoli e delle comunità dei Focolari in Italia e nel mondo. In occasione dell’appello lanciato da Papa Francesco con l’istituzione della Giornata Mondiale dei Poveri, il Movimento dei Focolari in Italia fa proprio l’invito a “creare momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto” per amare “non a parole, ma con i fatti”.



Clicca QUI per aprire un documento ricco di approfondimenti e di esperienze concrete sulla “comunione dei beni", primo aspetto della spiritualità dei Focolari, pratica che negli anni ha portato, anche in Italia, al sorgere di numerose opere e azioni sociali, di varia entità e su tutto il territorio nazionale, ispirate proprio dal desiderio di ripetere, come nelle prime comunità cristiane "e nessuno tra loro era bisognoso".


Tra queste esperienze, nelle nostre Comunità locali possiamo ricordare:
oltre a tante piccole e grandi occasioni di solidarietà nel quotidiano che ci ripromettiamo di raccontare a compimento della Giornata.