Comunità in festa per l'Assunta

La Cattedrale di Cremona e quella di Brescia, la Basilica di Clusone nella bergamasca, diverse chiese nel mantovano. Sono tanti i luoghi delle nostre province in cui oggi la Festa di Santa Maria Assunta si vive in maniera speciale.

Il sito internet del Movimento dei Focolari ripropone oggi su questa solennità un breve testo della sua fondatrice: “Maria è più vicina a Dio che all’uomo – scriveva Chiara Lubich nel 1976 – eppure è creatura come noi creature, e tale davanti al Creatore. Di qui la possibilità per lei d’esser per noi come un piano inclinato che tocca cielo e terra e quindi, pur nel suo esser straordinario: bambina, giovanetta, fidanzata, madre, sposa, vedova … come noi che, ciascuno nella propria età e nella propria condizione, possiamo trovare un aggancio con lei e quindi un modello”.

E a chi le domandava quale devozione potesse aiutare ad amarla di più. Chiara rispondeva: Maria “non vive la propria vita, ma lascia che la legge di Dio viva in lei. […] Se vuoi dunque amarla veramente, imitala”.