Che festa ad Almenno!

In cento, quasi, hanno risposto ieri all'invito della comunità locale del Movimento dei Focolari di Isola – Val San Martino (siamo in provincia di Bergamo) per un pomeriggio di festa e una serata di musica a chiusura delle attività dell’anno sociale. Il racconto è di Pierluigi Sesana e Mariella Togni che della comunità locale hanno la responsabilità: “Accolti ad Almenno San Bartolomeo da Ilaria e Leonardo Rossi che per l’incontro hanno messo a disposizione casa, giardino e piscina, abbiamo visto crescere tra tutti un dialogo semplice e profondo. E’ stato bello anche condividere per la cena quello che ognuno aveva portato e poi, illuminati dalla luna piena, godere della musica proposta da tanti prima del concerto vero e proprio di Enrico Pompili, focolarino, pianista e concertista di origini bolzanine, attualmente parte del Focolare di Brescia”.

Una risposta così numerosa forse neanche gli organizzatori se l’aspettavano, certamente ha colto di
sorpresa una bambina che con una certa curiosità si aggirava tra i presenti chiedendo: “Ma di chi è questa festa di compleanno? Perché siamo così in tanti?”.

“Abbiamo trascorso un pomeriggio ed una serata in semplicità – concludono Mariella e Pierluigi – in quel clima speciale che si respira in famiglia dove ognuno non aspetta che siano altri a fare ma mette attenzione all'altro e ascolta prima di parlare. Insomma, eravamo contenti. Salutando a fine serata i padroni di casa, Leonardo (che fa un cammino ecclesiale diverso da quello del Movimento dei Focolari) ci ha lasciato sottolineando lui per primo uno dei punti cardine della spiritualità dell’Opera di Maria: Abbiamo sperimentato la gioia che viene da Gesù che sempre si fa presente dove due o più, come dice il Vangelo, si ritrovano nel suo nome”.