Il 4 aprile l’atto pubblico di costituzione della Cooperativa che gestirà il Centro Mariapoli di Frontignano

Ci siamo. Rinviato lo scorso dicembre per un esame delle novità intervenute con la Legge di bilancio e la riforma del Terzo settore, mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 18, avrà luogo nel Centro Marioli di Frontignano l’atto pubblico di costituzione della Cooperativa “Luce” che ne prenderà in gestione strutture e attività.







UN ATTO PUBBLICO
A redigere l’atto sarà il notaio Giuseppe Gorlani, presenti gli 11 membri del primo Consiglio di Amministrazione scelti tra quanti hanno espresso l’intenzione di divenire soci e tutti coloro che vorranno unirsi a salutare festosamente un traguardo davvero importante.

COMPETENZE E RAPPRESENTATIVITÀ
A guidare la composizione del Consiglio è stato non solo il criterio della competenza ma anche della rappresentatività dei tanti tasselli di cui si compone il Movimento dei Focolari e di quella dei diversi territori che al Centro Mariapoli fanno costante riferimento: sono presenti focolarini e volontari, il mondo di Famiglie e di Parrocchie Nuove, giovani e meno giovani.

190 PRE ADESIONI, 500 QUOTE
11 persone scelte tra le oltre 190 che hanno manifestato interesse a diventare soci della cooperativa sottoscrivendo complessivamente oltre 500 quote associative.
Il Consiglio di Amministrazione avrà l'incarico di avviare tutte le azioni necessarie a rendere la Cooperativa pienamente operativa, provvedendo poi alla convocazione della Assemblea dei soci

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Il notaio Gorlani provvederà dapprima a formalizzare l’atto costitutivo e successivamente lo Statuto della Cooperativa che all’articolo 3 afferma:

“La Cooperativa non ha scopo di lucro. Suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale di ogni persona attraverso la gestione di servizi socio-educativi. Tali servizi verranno sviluppati nelle strutture del Centro Mariapoli Luce sito in Barbariga (Bs), nella frazione di Frontignano, così da fare del centro stesso una scuola permanente di fraternità, che guardi all'umanità ed ai suoi bisogni, con lo sguardo di Chiara Lubich, fondatrice dell’Opera di Maria–Movimento dei Focolari dalla cui azione socio educativa, trae ispirazione”.