Un regalo per te, un sorriso per tutti


Da qualche anno nel periodo pre-natalizio tante mani, ma soprattutto “tanti cuori”, si mettono all’opera per confezionare pacchi-regalo in un grande negozio di giocattoli della città di Mantova.

Poco prima delle porte di uscita, un gruppo di volontarie aderenti al Movimento dei Focolari e non solo, d’accordo con la dirigenza del negozio, allestisce un tavolo di lavoro con fogli colorati, nastri, fiocchi e, ben visibili, le locandine che illustrano due progetti di promozione sociale a cui saranno destinati i contributi lasciati in cambio di una creativa e coloratissima confezione. Ogni pacco richiede un tempo sufficiente per dare e ricevere un sorriso, per una conoscenza seppur breve, per uno scambio di auguri e per ricordarci che ciascuno di noi può contribuire almeno un po’ a rendere più dignitosa la vita della famiglia umana in ogni parte del mondo.
 

Un’esperienza che si rinnova

Quest’anno la somma raccolta ha superato ogni aspettativa ed è stata destinata a sostenere due progetti di promozione sociale portati avanti da AMU - Associazione per un Mondo Unito: “Sunrise” in Ecuador e "Nyumba Alì” in Tanzania

Venerdì 16 febbraio presso il Centro Sociale “Margherita Hack” di Borgo Angeli (Mantova) le organizzatrici, il grande gruppo delle volontarie addette alla confezione dei pacchi e persone sensibili a progetti di solidarietà hanno incontrato Stefania Nardelli, rappresentante dell’AMU, e Marisa Fossa, “anima” di “Nyumba Alì” per approfondire la conoscenza dei progetti stessi.

È stato veramente entusiasmante scoprire gli inizi e gli sviluppi di entrambi. Ancora una volta è venuto in evidenza che l’impensabile diventa possibile se siamo disposti a metterci in gioco.




 

Foreste che crescono in silenzio

Qualcuno ha detto che “fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” e ne abbiamo avuto una prova indiscutibile ascoltando Stefania e Marisa. Nonostante il silenzio dei mass media, qua e là nel mondo stanno crescendo tante “foreste” in cui le persone trovano accoglienza e solidarietà, dove i talenti di ciascuno diventano ricchezza per tutti, dove il mio impegno diventa speranza per tanti.


"Siamo veramente orgogliose"

"Abbiamo sperimentato che con il poco di molti si può fare tanto. - ha commentato al termine della serata Mariarosa Formizzi - Siamo veramente orgogliose di aver contribuito a questa bellissima iniziativa”.
"Noi siamo rimasti colpiti dalla numerosa presenza di persone che liberamente hanno donato il loro tempo per sostenere i progetti di AMU” hanno aggiunto Ivana e Fausto Dall’Olio, mentre Claudia Furlotti ha sottolineato con stupore che "forse nessuna di noi avrebbe potuto immaginare che confezionando semplicemente dei pacchi avremmo potuto contribuire al raggiungimento di un obiettivo così significativo".


a cura di Anna Maria Sanfelici